Le manifestazioni sportive su strada prevedono lo svolgersi di una gara su aree pubbliche o su strade di uso pubblico. Si svolgono in un determinato periodo, con date precise di inizio e di fine.
Organizzare un una manifestazione sportiva, è un'ottima opportunità per coniugare divertimento, attività fisica e promozione del territorio.
Le manifestazioni sportive su strada possono essere:
- competitive, ossia di carattere agonistico
- non competitive, ossia organizzate non a fini di lucro che non comportano lo svolgimento di una gara intesa come competizione tra due o più concorrenti o squadre e in cui non è prevista alcuna classifica.
Chi vuole organizzare una manifestazione competitiva su strada deve chiedere autorizzazione (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 9).
L'autorizzazione è rilasciata dalla Provincia per le gare atletiche, ciclistiche e per le gare con animali o con veicoli a trazione animale che interessano più comuni ai sensi della Legge regionale 21/04/1999, n. 3 .
Chi vuole organizzare una manifestazione sportiva su strada di carattere non agonistico e senza limitazione al traffico veicolare ordinario, deve rispettare le disposizioni contenute nel Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285 (Nuovo Codice della Strada) e deve presentare comunicazione agli enti interessati (Regio Decreto 06/05/1940, n. 635, art. 123).
In Provincia di Piacenza …
Per maggiori informazioni, consulta la mappa viabilità
Dal giorno 08/04/2021, Anas ha assunto la proprietà e la gestione di 150 km di strade provinciali e specificamente:
- N. 10R Padana Inferiori, intero tratto che si sviluppa nel territorio della Provincia di Piacenza
- N. 654R di Valnure, intero tratto che si sviluppa nel territorio della Provincia di Piacenza
- N.461R del Penice, intero tratto che si sviluppa nel territorio della Provincia di Piacenza
- N. 412R della Valtidone, dal centro abitato di Castel San Giovanni sino al confine con la provincia di Pavia in località Trebecco.