Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Organizzazione di manifestazione sportiva

Manifestazioni sportive

Le manifestazioni sportive su strada prevedono lo svolgersi di una gara su aree pubbliche o su strade di uso pubblico. Si svolgono in un determinato periodo, con date precise di inizio e di fine.

Organizzare un una manifestazione sportiva, è un'ottima opportunità per coniugare divertimento, attività fisica e promozione del territorio.

Le manifestazioni sportive su strada possono essere:

  • competitive, ossia di carattere agonistico 
  • non competitive, ossia organizzate non a fini di lucro che non comportano lo svolgimento di una gara intesa come competizione tra due o più concorrenti o squadre e in cui non è prevista alcuna classifica.

Chi vuole organizzare una manifestazione competitiva su strada deve chiedere autorizzazione (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 9).

L'autorizzazione è rilasciata dalla Provincia per le gare atletiche, ciclistiche e per le gare con animali o con veicoli a trazione animale che interessano più comuni ai sensi della Legge regionale 21/04/1999, n. 3 .

Chi vuole organizzare una manifestazione sportiva su strada di carattere non agonistico e senza limitazione al traffico veicolare ordinario, deve rispettare le disposizioni contenute nel Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285 (Nuovo Codice della Strada) e deve presentare comunicazione agli enti interessati (Regio Decreto 06/05/1940, n. 635, art. 123).

In Provincia di Piacenza …

Per maggiori informazioni, consulta la mappa viabilità

Dal giorno 08/04/2021, Anas ha assunto la proprietà e la gestione di 150 km di strade provinciali e specificamente: 

  • N. 10R Padana Inferiori, intero tratto che si sviluppa nel territorio della Provincia di Piacenza
  • N. 654R di Valnure, intero tratto che si sviluppa nel territorio della Provincia di Piacenza
  • N.461R del Penice, intero tratto che si sviluppa nel territorio della Provincia di Piacenza
  • N. 412R della Valtidone, dal centro abitato di Castel San Giovanni sino al confine con la provincia di Pavia in località Trebecco.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Cultura e tempo libero
Sezioni: Viabilità

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:36.57