Occupare suolo pubblico e accessi

Occupare suolo pubblico e accessi

Chiunque intende occupare temporaneamente suolo pubblico deve presentare domanda di concessione per l'occupazione di suolo pubblico come previsto dal Regolamento provinciale. 

Per l'apertura di un cantiere occorre indicare il procedimento edilizio di riferimento (permesso di costruire, segnalazione certificata di inizio attività, ecc.), la cui istruttoria deve essere stata conclusa con esito positivo da parte dell'ufficio tecnico.

La Provincia rilascia i provvedimenti disciplinati dal Codice della Strada e dal Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, per l’esecuzione dei seguenti interventi:

  • accessi alla viabilità provinciale
  • costruzione recinzioni (nell’ambito dei centri abitati le recinzioni e le piantagioni sono oggetto della valutazione provinciale conformemente Decreto legislativo 30-04-1992, n. 285, art. 18
  • realizzazione e allacci alle infrastrutture a rete (es. fognature, gasdotti, acquedotti, linee telefoniche ed elettriche, ecc.)
  • occupazioni di suolo pubblico temporanee o permanenti (tombamento cunette stradali, installazione ponteggi, ecc.).

Per i tratti di strade provinciali correnti all'interno dei centri abitati con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti, il rilascio dell'autorizzazione è di competenza del Comune, previo nulla osta della Provincia.

In Provincia di Piacenza …

Puoi consultare l'elenco delle strade provinciali

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Viabilità
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:36.57