Avvio della procedura di gara

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

In Provincia di Piacenza …

Per conoscere i costi della procedura, consulta la "Nuova Convenzione disciplinante il funzionamento della Stazione Unica Appaltante"

Se sei un operatore economico e desideri essere informato in merito alle procedure in corso, consulta il sito istituzionale

Iter

La S.U.A. della Provincia di Piacenza cura la gestione della procedura di gara e, in particolare, riceve dagli Enti convenzionati apposita richiesta di predisposizione della gara corredata dalla necessaria documentazione e provvede alla verifica della completezza, della chiarezza e della regolarità della documentazione presentata dall’Ente aderente. Nel caso in cui la S.U.A. rilevi la necessità di apportare modificazioni o integrazioni alla documentazione inoltrata dall’Ente aderente, chiederà al Responsabile del Procedimento, individuato dall’Ente ai sensi dell’art. 31 del Codice dei Contratti Pubblici, di regolarizzare la documentazione. La S.U.A. collabora con l’Ente aderente alla corretta individuazione dei contenuti del capitolato parte amministrativa e/o dello schema del contratto, tenendo conto che lo stesso deve garantire la piena rispondenza del lavoro, del servizio e della fornitura alle effettive esigenze degli enti interessati; resta inteso che la responsabilità finale dei documenti che formano parte integrante del progetto resta del progettista. Il Responsabile della Fase di Affidamento (R.F.A.) designato dalla S.U.A. per le attività di propria competenza, individua, in accordo con il R.U.P. dell’Ente aderente, la procedura di gara per la scelta del contraente e il criterio di aggiudicazione. Una volta ricevuta tutta la documentazione ed effettuate con riscontro positivo le verifiche, la S.U.A. redige la documentazione di gara (schema di bando, di disciplinare di gara e/o di lettera di invito, complete dellamodulistica di necessaria per la partecipazione da parte degli operatori economici) che vengono approvati da parte del RUP dell’Ente aderente in allegato alla determina a contrattare.

La S.U.A. cura gli adempimenti relativi allo svolgimento della procedura di gara in tutte le sue fasi, ivi compresi la richiesta del CIG, gli obblighi di pubblicità e di comunicazione legale previsti in materia di affidamento dei contratti pubblici e la verifica del possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale e di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Provvede, attraverso il Responsabile della Fase di Affidamento (RFA), all’apertura delle buste amministrative e all’ammissione/esclusione dei concorrenti, dandone avviso ai concorrenti. Completata la procedura di aggiudicazione e la successiva fase di verifica in merito al possesso dei requisiti di partecipazione (di carattere generale, tecnico-organizzativo, economico-finanziario, di qualificazione e di idoneità professionale) dell’operatore economico aggiudicatario, la S.U.A. predispone e rimette al R.U.P. dell’Ente convenzionato lo schema di determina di aggiudicazione e lo schema di determina di dichiarazione dell’efficacia dell’aggiudicazione, ovvero provvede a segnalare tempestivamente al R.U.P. l’esito negativo della verifica circa il possesso dei requisiti dichiarati dall’aggiudicatario proposto in sede di gara. Una volta conclusa la fase di affidamento la S.U.A. trasmette all’Ente convenzionato l’offerta dell’aggiudicatario(economica ed eventualmente tecnica), ai fini della successiva stipula del contratto. Infine, assiste gli Enti Aderenti nella gestione di eventuali contenziosi insorti in relazione alla procedura di affidamento, fornendo, se del caso, gli elementi tecnico-giuridici per la difesa in giudizio.

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di avvio della procedura di gara attraverso la stazione unica appaltante (SUA)
Capitolato speciale d'appalto, parte amministrativa nel quale sia riportato il quadro economico dell’opera
Schema di contratto, se non coincide con il capitolato speciale d'appalto, parte amministrativa
(da allegare se non coincide con il capitolato speciale d'appalto)
Progetto di servizi e forniture
(da allegare per progetti sia relativi a servizi o forniture)
Prospetto del costo del personale elaborato dal gestore uscente
(da allegare in caso di servizi già in essere)
Progetto depositato dal promotore
(da allegare per progetti con finanziamento a iniziativa privata)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 13:17.03