Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Una volta ricevuta la domanda, la Provincia verifica la documentazione inviata.
Laddove il sinistro sia sotto franchigia, la Provincia procede internamente alla gestione del sinistro con tutte le attività conseguenti, valutando la sussistenza dei presupposti di accoglimento o diniego della domanda risarcitoria al fine di provvedere all'eventuale pagamento del risarcimento.
Laddove il sinistro sia sopra franchigia, la Provincia comunica successivamente l'avvio del procedimento alla compagnia di assicurazione, la quale procede con tutte le attività conseguenti: analisi peritale, contatti con il danneggiato, comunicazione al danneggiato dell'esito dell'analisi peritale con eventuale risarcimento del danno. Sulla base degli obblighi contrattuali assunti, spetta alla compagnia di assicurazione valutare la sussistenza dei presupposti di accoglimento o diniego della domanda risarcitoria e provvedere all'eventuale pagamento del risarcimento. Pertanto, per qualsiasi informazione successiva alla domanda di risarcimento il danneggiato dovrà rivolgersi esclusivamente alla compagnia di assicurazione.
Se la domanda di risarcimento sarà respinta, il danneggiato può proporre ricorso all'autorità giurisdizionale competente.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |