Domanda di risarcimento danni
( Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno. urn:nir:stato:regio.decreto:1942-03-16;262~art2043 )

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Iter

Una volta ricevuta la domanda, la Provincia verifica la documentazione inviata.

Laddove il sinistro sia sotto franchigia, la Provincia procede internamente alla gestione del sinistro con tutte le attività conseguenti, valutando la sussistenza dei presupposti di accoglimento o diniego della domanda risarcitoria al fine di provvedere all'eventuale pagamento del risarcimento.

Laddove il sinistro sia sopra franchigia, la Provincia comunica successivamente l'avvio del procedimento alla compagnia di assicurazione, la quale procede con tutte le attività conseguenti: analisi peritale, contatti con il danneggiato, comunicazione al danneggiato dell'esito dell'analisi peritale con eventuale risarcimento del danno. Sulla base degli obblighi contrattuali assunti, spetta alla compagnia di assicurazione valutare la sussistenza dei presupposti di accoglimento o diniego della domanda risarcitoria e provvedere all'eventuale pagamento del risarcimento. Pertanto, per qualsiasi informazione successiva alla domanda di risarcimento il danneggiato dovrà rivolgersi esclusivamente alla compagnia di assicurazione.

Se la domanda di risarcimento sarà respinta, il danneggiato può proporre ricorso all'autorità giurisdizionale competente.

Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di risarcimento danni per incidente
Copia del documento d'identità
Documentazione fotografica del luogo dell'incidente, dell'insidia e del danno riportato
Copia del rapporto delle autorità intervenute
(da allegare se per l'accaduto sono intervenute autorità di pubblica sicurezza)
Dichiarazioni testimoniali rese
(da allegare se durante l'accaduto erano presenti testimoni)
Documentazione attestante le spese sostenute
((da allegare solo per denuncia di incidente che ha comportato danni a cose)
Documentazione comprovante la proprietà del bene danneggiato
(da allegare solo per denuncia di incidente che ha comportato danni a cose)
Copia del referto del pronto soccorso o certificazione medica
(da allegare solo per denuncia di incidente che ha comportato lesioni personali)
Documentazione attestante le eventuali spese mediche sostenute
(da allegare solo per denuncia di incidente che ha comportato lesioni personali)
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 13:17.03